Per informazioni e prenotazioni
Chiama lo 0027 716 123 637

Non riesci proprio a venire? Regalati un corso e-learning con le nostre insegnanti madrelingua!

Live it! Love it! Il decalogo d'amore per il rispetto del Sudafrica

panorama montagne JonkershoekL’attenzione per la straordinaria Natura e il rispetto per l’arcobaleno di culture, sono le cifre distintive del Sudafrica. Molto è stato fatto, e continua a essere fatto, per salvaguardare le numerose riserve naturali marine e di terra, le tante specie autoctone sia della flora che della fauna, molte purtroppo in via di estinzione. E tante sono le energie impiegate per non disperdere e non confondere le culture che hanno fatto la Storia di questo Paese e che continuano a comporre quella che è conosciuta come la Nazione Arcobaleno. 

Condividendo questo spirito, ogni proposta di Cape it Easy è pensata per essere in armonia con i principi sanciti nel 2002 nel Manuale del Turismo Responsabile e riconfermati nelle Carte municipali. Un esempio pratico è il decalogo stilato dall’ufficio del turismo di Cape Town dal titolo “Be a responsible traveller”. Un bell’elenco semplice da seguire che viene stampato in tutte le brochure destinate ai turisti: ci sono dieci facili regole per il rispetto delle culture e altre dieci per la cura dei paesaggi. Un totale di venti accorgimenti che ritrovate qui sotto. 

10 punti per essere responsabile con le nostre comunità

  1. Informati sulla cultura dell’area che intendi visitare prima di arrivare a destinazione.
  2. Parla con i locali, affidati alle guide locali e scegli di soggiornare presso strutture che sono inserite nella struttura della comunità.
  3. Impara alcune delle parole nella lingua locale: un semplice saluto o ringraziamento nella lingua parlata dalle persone del luogo sarà un ottimo modo per essere considerati non dei turisti ma degli ospiti.
  4. Rispetta la privacy e la dignità degli altri: per esempio, chiedi loro il permesso di poter scattare le foto.
  5. Invece che dare soldi ai questuanti per strada, fai lo sforzo di fare una donazione alle associazioni no profit che supportano i progetti di sviluppo della comunità locale.
  6. Compra i souvenir direttamente dai mercatini locali e dai piccoli artigiani,  così i soldi andranno direttamente e interamente a chi produce i manufatti e ai loro colleghi e familiari.
  7. Assapora la variegata cucina locale e regionale della zona in cui ti trovi. Questo ti permetterà di entrare nella nostra cultura e di supportare l’economia locale.
  8. Pratica sicuro e responsabile sesso e sii vigile circa la prostituzione infantile.
  9. Segnala le strutture in cui vedi lavorare bambini e ragazzi in età scolare.
  10. Trattare per l’acquisto delle merci non è sempre appropriato, ma se il prezzo è negoziabile paga una cifra che sia conveniente per il venditore tenendo conto anche di chi quei beni li ha prodotti.

           

10 punti per essere responsabile rispetto al nostro Ambiente

  1. Usa l’acqua che ti serve e non sprecarla. Bevi acqua del rubinetto: quella sudafricana è al terzo posto della classifica delle migliori al mondo. Non mettere nella biancheria da lavare gli asciugamani della tua camera a meno che non sia strettamente necessario. Impegnati a usare prodotti biodegradabili.
  2. Fai attenzione a non dare il via a un incendio con i mozziconi di sigarette o i cerini.
  3. Usa l’elettricità senza abusarne. Spegni le luci, i ventilatori, condizionatori d’aria e televisione quando non sei in camera o se non servono.
  4. Non dare cibo ai babbuini: possono essere pericolosi.
  5. Non raccogliere ricordi come conchiglie e piante o fiori indigeni.
  6. Quando guidi o cammini percorri solo strade e sentieri segnalati.
  7. Assicurati che il pesce o qualsiasi prodotto di mare che intendi mangiare non sia nell’elenco delle specie protette. Inviando il nome del pesce via SMS al numero +27 (0)79 4998795 riceverai in pochi secondi informazioni.
  8. Butta la pattumiera negli appositi cestini, ricicla quanto possibile bottiglie di plastica e sacchetti della spesa.
  9. Usa mezzi pubblici quanto più possibile o cammina alla scoperta della nostra Natura.
  10. Muoviti cercando di ridurre inquinamento il più possibile e fai la spesa nei tanti organic market sparsi per il Paese.

 

Non riesci proprio a venire? Regalati un corso e-learning con le nostre insegnanti madrelingua!